Corso per il conseguimento della qualifica di pilota avanzato VDS

La qualifica di Pilota Avanzato è stata introdotta dal DPR 133/2010 e dal nuovo Regolamento Tecnico firmato dal Ministro dei Trasporti in data 14 aprile 2011.
In base a tale qualifica il pilota potrà:
• Fruire di tutti i servizi di navigazione aerea;
• Operare su tutti gli aeroporti non aperti al traffico commerciale;
• Operare su aeroporti aperti al traffico commerciale indicati dall’ENAC con la circolare 5669 del 17 gennaio 2011.

Il corso per il conseguimento della qualifica di Pilota Avanzato VDS è organizzato dalla Scuola di Volo dell’Aero Club Piacenza, certificata dall'Aero Club d'Italia con il n° 392/9099120

Il Corso, diviso in parte “aula” e parte “volo”, sarà tenuto sull’aviosuperficie di Gragnano Trebbiense.

Il candidato deve:
• avere compiuto 18 anni di età, oppure averne compiuti 16 ed avere l’assenso, nelle forme di legge, di chi esercita nei suoi confronti la patria potestà;
• essere in possesso del certificato di idoneità psico-fisica rilasciato da uno degli Enti a ciò preposti;
• essere in possesso dell’abilitazione alla condotta della classe di apparecchi su cui si svolge il corso (ala fissa tre assi);
• essere in possesso dell’abilitazione al trasporto del passeggero da almeno un anno (alla data dell’esame del corso avanzato);
• essere in possesso dell’abilitazione alla radiotelefonia;
• effettuare un test di ingresso di valutazione delle conoscenze;
• aver compilato la scheda “Registrazione pilota”;
• presentare la domanda di iscrizione.

La domanda, corredata dei documenti prescritti, deve essere presentata alla Segreteria della Scuola di Volo dell’Aero Club Piacenza. La modulistica è a disposizione presso la segreteria della scuola.

Il corso

Il “Corso per la qualifica di Pilota Avanzato” prevede l’effettuazione di n. 16 ore di lezioni in aula (6 lezioni teoriche da 3 ore ciascuna) e di 6 ore di volo.

Le lezioni teoriche prevedono l’inserimento di tutti gli allievi partecipanti in un unico corso programmato (minimo 3 allievi). Le lezioni teoriche si terranno due sere alla settimana, dalle ore 19.00 alle ore 22.00, presso l’aula didattica della Scuola di Volo dell’Aero Club Piacenza. Eventuali altri orari potranno essere concordati in sede di presentazione del corso tra tutti i partecipanti e gli istruttori.

Le lezioni in volo si effettueranno su aeroporti da definire secondo tempi e modalità da concordare tra istruttori ed allievi. Durante il corso verrà dato all’allievo un addestramento adeguato per gestire una navigazione con un velivolo avanzato all’interno di spazi aerei controllati e su aeroporti aperti al traffico commerciale.

Alla fine di questo corso l’allievo potrà sostenere l’esame teorico-pratico con il Direttore della Scuola per il conseguimento della qualifica di Pilota Avanzato.

Prospetto costi

Si riconoscono due tipologie di costi in base al tipo di esperienza e al tipo di velivolo posseduto dal candidato.

OPZIONE A - Pilota che ha conseguito l’attestato vds e le successive abilitazioni presso l’aero club Piacenza

Quota iscrizione al corso Euro 0,00
Costo corso teorico (16 ore) Euro 200,00
Costo n. 6 ore di volo (141,00 euro / ora) Euro 846,00

Costo netto del “Corso base per il conseguimento della qualifica di Pilota Avanzato”

Iscrizione + lezioni teoriche + 6 ore di volo Euro 1.046,00

OPZIONE B - Pilota che non ha conseguito l’attestato vds e le successive abilitazioni presso l’aero club Piacenza

Quota iscrizione al corso Euro 200,00
Costo corso teorico (16 ore) Euro 200,00
Costo n. 2 ore di volo (141,00 euro / ora)
Per familiarizzazione P92 elica passo variabile
Euro 282,00
Costo n. 6 ore di volo (141,00 euro / ora) Euro 846,00

Iscrizione + lezioni teoriche + 8 ore di volo Euro 1.528,00

Prospetto costi amministrativi

Al momento non sono previsiti costi amministrativi.