Corso base di pilotaggio e navigazione a vista su apparecchi VDS-ULM

Sono aperte le iscrizioni al corso base di pilotaggio e di navigazione a vista su apparecchi per volo da diporto e sportivo a motore (VDS-ULM) per il conseguimento dell’ Attestato VDS.
Il corso sarà diviso in parte “aula” e parte “volo” e consentirà all'allievo di raggiungere un adeguato livello di conoscenze teorico-pratiche e di esperienza per programmare e gestire in prima persona un volo di navigazione tra aeroporti e/o aviosuperfici aperti al traffico VDS-ULM.

Modalità di iscrizione

Per iscriversi al “Corso base di pilotaggio e navigazione a vista” il candidato deve:
1) avere compiuto 18 anni di età, oppure averne compiuti 16 ed avere l'assenso, nelle forme di legge, di chi esercita nei suoi confronti la patria potestà;
2) essere in possesso di certificato di idoneità psico-fisica rilasciato da uno degli Enti a ciò preposti;
3) richiedere il “Nulla-Osta” rilasciato dalla Questura di residenza;
4) avere compilato la scheda “Registrazione pilota”;
5) presentare domanda di iscrizione;
6) effettuare il primo versamento di Euro 780,00 (solo Euro 430,00 per i minori di anni 18 e per le donne).
La domanda, corredata dei documenti prescritti, deve essere presentata all'istruttore.

Alla fine del corso, l'allievo potrà presentarsi alla Commissione dell'Aero Club d'Italia per sostenere l'esame teorico-pratico per il conseguimento dell'Attestato VDS.

Il corso base di pilotaggio prevede l'effettuazione di n. 40 ore di lezione in aula e di 16 ore di volo (14 ore a doppio comando e 2 ore da solista articolate su circa 36 missioni).

Prospetto costi

Listino costi del “Corso base di pilotaggio e navigazione a vista”

Costo per 1 ora di volo: Euro 141,00
Costo per 1 lezione in aula (2 ore): Euro 25,00
Quota iscrizione al Corso: Euro 200,00
Costo 20 lezioni in aula (Euro 25,00 x 20 lezioni = 40 ore) Euro 500,00
Costo n. 16 ore di volo (Euro 141,00 x 18 ore) Euro 2.256,00

Costo netto del “Corso base di pilotaggio e navigazione a vista”

Corso base per gli allievi uomini con più di anni 18 anni
Iscrizione + 20 lezioni teoriche + 16 ore di volo
Euro 2.956,00
Corso base per minori di anni 18 e per le donne Euro 2.606,00

Modalità di pagamento:

Acconto da versare all’ atto dell’ iscrizione Euro 780,00 Euro 430,00
Acconto da versare dopo la 4° ora di volo Euro 780,00
Acconto da versare dopo la 8° ora di volo Euro 780,00
Acconto da versare dopo la 12° ora di volo Euro 616,00
(eventuali altre forme di pagamento sono da concordare con la Direzione della Scuola)

ATTENZIONE: in caso di pagamento in soluzione unica riduzione del costo a Euro 2.800,00.

ATTENZIONE: eventuali ore di volo supplementari (oltre a quelle minime) o lezioni di teoria
verranno conteggiate ai seguenti costi:

Costo per 1 ora di volo con istruttore: Euro 141,00 cadauna
Costo per 1 lezione di teoria in aula (2 ore): Euro 25,00 cadauna
SCONTO PER I GIOVANI DI ETA' INFERIORE AD ANNI 18
E PER LE DONNE (indipendentemente dall'età)

La Scuola di Volo, con l'intento di promuovere tra i giovani e le appartenenti al “gentil sesso” la conoscenza e la pratica del volo, ha stabilito di concedere ai giovani (che all'atto dell'iscrizione non abbiano ancora compiuto il diciottesimo anno di età) e alle signore e signorine (indipendentemente dall'età) uno sconto sulle tariffe esposte di

EURO 350,00

Informazioni utili aggiuntive

Materiale didattico e d’uso
Fornito agli allievi iscritti a costo zero.

Certificato di idoneità psico-fisica
E’ da ricordare che, prima dell’iscrizione al Corso, l’allievo pilota dovrà ottenere il “Certificato di idoneità psico-fisica” da presentare alla segreteria della Scuola al momento dell’iscrizione. Non è possibile iniziare l’attività addestrativa in volo senza questo documento.
La visita medica presso un centro convenzionato ha un costo di Euro 50,00.
All’atto della visita l’allievo dovrà presentarsi con un documento d’identità valido e con il modulo allegato (medico convenzionato) precompilato e con un elettrocardiogramma recente.
Il certificato medico può comunque essere ottenuto presso un qualsiasi medico abilitato alla Medicina Sportiva o un medico militare dell'Aeronautica e deve essere conforme a quello allegato.

Nulla-Osta della Questura
Per il rilascio del Nulla-Osta della Questura è prevista una spesa aggiuntiva di Euro 29,24 per marche da bollo (una marca da bollo da Euro 14,62 sulla richiesta del Nulla-Osta ed una da Euro 14,62 sul Nulla-Osta stesso). Il Nulla-Osta può essere richiesto presso la Questura della provincia di residenza. La ricevuta o copia della richiesta che viene rilasciata all’atto della presentazione della domanda di Nulla-Osta deve essere presentata alla segreteria della Scuola al momento dell’iscrizione.

Attestato e libretto Aero Club d’Italia
A fine corso, il rilascio, a seguito di esito positivo dell’esame dell’Aero Club d’Italia, dell’ “Attestato di Pilota VDS” e del libretto di volo, con relativa trascrizione dell’abilitazione ULM/multassi, avrà un costo di circa Euro 180,00.